Matteo Sostizzo terzo nel Vertical di Andorra, vittorie di Remi Bonnet e Axelle Gachet Mollaret

Matteo Sostizzo è terzo nel Vertical di Andorra e sale per la prima volta in carriera sul podio di Coppa del Mondo. Sostizzo ha chiuso la gara alle spalle dell’elvetico Remi Bonnet, vincitore in 27’21″ e dell’austriaco Paul Verbnjak che l’ha seguito a soli 9″.
Appena dietro, Sostizzo si regala la migliore giornata della giovane carriera cogliendo la terza piazza a 33″, poche settimane dopo aver vinto il titolo tricolore della specialità.
Nella scia del portacolori del Cs Carabinieri c’è il francese Samuel Equy 4°, seguito a propria volta dallo spagnolo Antonio Alcalde Sanchez 5° e dallo statunitense Cameron Smith 6°.
Per quanto riguarda gli altri azzurri, Alex Oberbacher è 12° a 1’26″, con Michele Boscacci 23°, Hermann Debertolis 30°.
La gara femminile ha visto la francese Axelle Gachet Mollaret trionfare in 31’44″, lasciandosi alle spalle di 55″ la connazionale Emily Harrop, mentre a completare il podio è l’austriaca Sarah Dreier, terza a 1’13″. Quarta l’altra francese Margot Ravinel a 1’42″, seguita dalla valtellinese Giulia Murada che con il quinto posto a 1’51″ dalla vincitrice è la migliore azzurra di giornata, precedendo Alba De Silvestro, settima a 2’01″; quindi Noemi Junod 14ma a 4’33”.
La tappa andorrana si completerà lunedì 26 gennaio con una sprint.